Nei mesi estivi le difficoltà di chi è solo o malato, soprattutto se molto anziano, possono aumentare. Le città si svuotano, i servizi si riducono, molti negozi chiudono, diventa difficile persino svolgere le normali abitudini e necessità (fare la spesa, andare in farmacia).
Nello stesso tempo, per chi non parte per le ferie, ma resta in città l’estate è anche il momento propizio per sperimentare qualche attività di volontariato, perché i ritmi rallentano, gli impegni professionali si riducono. Insomma in estate c’è un problema, ma ci sono anche delle risorse.
Per questa ragione, l’Associazione Volontari Caritas Ambrosiana propone nel mese di agosto due iniziative a beneficio delle persone anziane di Milano e lancia un appello a chi resta in città e vuole mettere qualche ora a disposizione di chi ha più bisogno.
Le iniziative di “E…state con gli anziani 2019” si svolgono a Milano nei quartieri di Città Studi, Lambrate e Greco.
Scopri come puoi diventare volontario:

#IoAccolgo: anche Consorzio Farsi Prossimo aderisce alla campagna lanciata ufficialmente lo scorso 13 giugno a Roma.
Fino alla fine di agosto è possibile visitare la mostra Scarabocchi d'autore, in esposizione negli spazi di Consorzio Farsi Prossimo (Milano, viale Sarca 336/f, Edificio 16, scala H -
Un importante appuntamento per chi lavora nel campo della salute mentale.
Il 20 giugno si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rifugiato: una giornata istituita dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, che ha come obiettivo la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla condizione di milioni di rifugiati e richiedenti asilo che, costretti a fuggire da guerre e violenze, lasciano i propri affetti, la propria casa e tutto ciò che un tempo era parte della loro vita.